WWW.LESIONICUTANEECRONICHE.IT

Katia Somà &  Sandy Furlini

PRODOTTI DI MEDICAZIONE

La medicazione e’ in grado di favorire la guarigione accelerando i tempi, prevenendo le infezioni e modulando la cicatrice; non e’ in grado, da sola, di determinarla.
Questo concetto, apparentemente assi banale, racchiude al suo interno un significato che cambia completamente il comune concetto di noi operatori che con il potere delle aziende e dei miracolosi prodotti guariamo tutte le ulcere.

Il nostro compito diviene quindi quello di conoscere bene i prodotti esistenti e il loro principio di azione, per poter scegliere il prodotto giusto, per quella determinata lesione, in quella particolare fase del suo percorso.

La prima domanda che viene da porsi è CHI SCEGLIE la medicazione? Il Medico di Medicina Generale, lo SPECIALISTA o l'INFERMIERE. La risposta è CHI HA COMPETENZA.
IN AUTONOMIA E RESPONSABILITA’ chiunque può essere in grado di scegliere la medicazione giusta. Ovviamente chi si prende la responsabilità di valutare le condizioni della ferita ed analizzarne i bisogni deve agire conoscendo la teoria del wound care e le più aggiornate affermazioni delle LG, dell'EVIDENCE BASED.

In relazione alla medicazione le LG si pronunciano così:

AHRQ ev. B --> Per la scelta di un tipo di medicazioni, si prenda in considerazione la disponibilità di tempo del prestatore di cure.
AHRQ ev. B --> Usare giudizio clinico nella scelta di un tipo di medicazione che sia indicato per quella lesione.
Una serie di studi su diversi tipi di medicazioni umide non ha riscontrato differenze a livello di poteri curativi

LE INDICAZIONI DATE DELLE AZIENDE PRODUTTRICI possono essere di valido aiuto se consideriamo l'aspetto tecnico della medicazione. Le schede tecniche spesso sono ricche di informazioni particolareggiate e danno indicazioni sulle caratteristiche del prodotto e il suo utilizzo ottimale. La valutazione dell'effetto del prodotto sulla lesione deve però essere fatta dall'operatore in vivo, in quanto la riproduzione in laboratorio del microambiente dell'ulcera e pressoché impossibile.

CLASSIFICAZIONE PER AZIONE SECONDO WBP

La classificazione dei prodotti di medicazione in tradizionali e avanzati è da considerarsi ormai superata dal concetto di medicare in modo tradizionale o avanzato. Gli innumerevoli prodotti esistenti sul mercato mettono in risalto una sostanziale difficoltà nella classificazione per materiali a causa delle combinazioni che esistono: antisettici con idrocolloidi, alginati con antisettici, eec.

Classificare i prodotti per azione seguendo le fasi della WBP può essere un sistema più immediato.

GESTIONE DELLA CARICA NECROTICA

GESTIONE DELLA CARICA BATTERICA

GESTIONE DELL'ESSUDATO

CORREZIONE DEL MICROAMBIENTE BIOLOGICO